Schiacciata di patate / Crushed potatoes

Questo piatto, di facile esecuzione, è una rivisitazione del famoso gateau di patate, ed inoltre è la prima ricetta che inaugura una nuova sezione del blog: "ricette salva-spesa".

Fotografia della ricetta schiacciata di patate


Foto di Alessandra P.


Ingredienti per circa 5 persone:


4 grosse patate bollite
2 cucchiai abbondanti di parmigiano Reggiano grattugiato
un uovo
noce moscata
una mozzarella
100 g di provola
una fetta spessa di mortadella da 100 g
olio extra vergine d'oliva
pangrattato quanto basta
sale e pepe quanto basta
………………………

In una ciotola schiacciare le patate, già sbucciate, quando sono ancora calde. Regolate di sale e pepe, aggiungere il parmigiano, l'uovo, una grattata di noce moscata, la mortadella e la provola tagliata a cubetti e mescolare bene.
Ungere una teglia con dell’olio e spolverizzarla con un pò di pangrattato. Distribuire il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio bagnato d'acqua. Spargere un pò di pangrattato e aggiungere un filo d'olio.
Far cuocere in forno caldo a 200°C per circa 30-35 minuti, gli ultimi minuti far dorare con il grill.
Servire caldo.

……………………………………………………………………

Crushed potatoes


This dish, easy to perform, is a retelling of the famous potatoes gateau, and it's also the first recipe that inaugurate a new section of the blog: "low cost recipes".

Ingredients for about 5 people:


4 big boiled potato
2 plentiful tablespoonfuls of grated Reggiano cheese
one egg
nutmeg
a mozzarella
100 g of provola
a thick slice of mortadella by 100 g
extra virgin olive oil
breadcrumbs to taste
salt and pepper to taste
……………………

In a bowl mash the potatoes, already peeled it, when they are still hot. Regulate salt and pepper, add the grated of parmigiano Reggiano cheese, the egg, a grated of nutmeg, the mortadella and the provola cutted into chunks, and stir well.
Grease a baking tin with oil and sprinkle with some breadcrumbs. Distribute the mixture, levelling it with the wet back of spoon. Sprinkle some bredcrumbs and add a drizzle of extra virgin olive oil.
Put in the preheated oven at 200°C and bake for about 30-35 minutes, the last minutes cook until golden brown with grill.
Serve hot the food.