Zuppa di cipolle / Onion soup

Due ottimi motivi per presentare in tavola questa prelibatezza? Primo…è gustosissima, decisamente adatta in queste fredde giornate invernali. Secondo…è una stupenda ricetta per riciclare il pane raffermo, e perché no, anche i rimasugli di formaggio che ogni tanto avanzano in frigorifero e non sappiamo più che farne.


Fotografia della ricetta zuppa di cipolle



Ingredienti per 5 persone:


600 g di pane casereccio raffermo tipo spongiu
1 kg di cipolle miste bianche e rosse
uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di farina 00
3 litri di ottimo brodo di gallina misto a manzo
250 g circa di formaggio a pasta filata
100 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe bianco
…………………..

Tagliare le fette di pane e tostarle in forno. In una pentola rosolare lo spicchio d’aglio e la cipolla tagliata a fette di circa 2 cm di spessore, aggiungere la farina e farla tostare. Salare, pepare, coprire con il brodo e cuocere coperto per mezz’ora a fuoco medio. Togliere l’aglio e iniziare a comporre la zuppa in un contenitore a bordi alti che possa andare in forno, versando prima un mestolo della zuppa di cipolle, spolverare poi con una manciata di parmigiano e disporre le fette di pane. 
Aggiungere  ancora il parmigiano grattugiato, il formaggio a pasta filata grattugiato o tagliato a fette sottili, e coprire con un altro mestolo di zuppa coprendo per bene il pane con uno strato di cipolle. 
Continuare in questo modo sino ad ultimare gli ingredienti. Passare in forno caldo sino a far filare i formaggi. Servire caldo.
Un’alternativa sicuramente d’effetto è preparare la zuppa in cocotte monoporzione.



Immagine del logo del Giveaway di Vaty: Food & Travel



..............................................


Onion soup



Two good reasons to present this delicacy on the table? First ... it's yummy, definitely it fits in these cold winter days. According ... it's a wonderful recipe for recycle stale bread, and why not, even the remnants of cheese that advance in the refrigerator and you no longer know what to do it.

Ingredients for about 5 people:


600 g of stale bread type spongiu
1 kg of onions mixed white and red
a clove of garlic
2 tablespoonfuls flour type 00
3 liters of good chicken broth mixed with beef
250 g about of stringy cheese
100 g of grated parmigiano cheese
3 tablespoonfuls extra virgin olive oil
salt and white pepper


................................


Cut the bread in slices and toast them in the oven. In a saucepan brown the garlic and the onion cut into slices about 2 cm thick, add the flour and toast them. Add salt and pepper, cover with broth and cook covered for half an hour over medium heat. Remove the garlic and start composing the soup into a oven dish at high sides. Before, pour a ladle of onion soup, then sprinkle with a handful of parmigiano cheese and place the slices of bread.
Still add the grated parmigiano cheese, the stringy cheese grated or cut into thin slices, cover with another ladle of soup, and then cover good the bread with a layer of onions.
Continue in this manner until you finish the ingredients. Cook in hot oven until the cheese to will be stringy. Serve hot.
An alternative effect is definitely prepare the soup in individual portion into cocotte.