Quaglie arrosto / Roast quails

Un'idea per il pranzo della prossima domenica? Un tocco di Sardegna in tavola, mirto e rosmarino serviranno a trasformare un piatto molto semplice in un autentico tocco di classe tutto isolano. Un esempio di come riproporre i nostri sapori anche quando a vacanze finite, ci si ritrova lontani dall'isola.


Fotografia del piatto quaglie arrosto

Foto di Alessandra P.



Ingredienti per circa 5 persone:


5 grosse quaglie
300 g di salsiccia sarda fresca
125 g di pancetta tesa tagliata sottile
rami di mirto fresco



.......................................


Fiammeggiare le quaglie, lavarle e asciugarle con cura. Riempire le quaglie con la salsiccia a cui è stata tolta in precedenza il budello, e rivestire ciascuna con le fettine di pancetta, inserirle nello spiedo e fattele cuocere per 30-35 minuti, in un caminetto a fuoco a legna, inserendo ogni tanto qualche ramo di rosmarino. A cottura ultimata servire le quaglie in un letto di rametti di mirto fresco facendole riposare qualche minuto, in modo che abbiano il tempo di impregnarsi di questo caratteristico profumo.  



.....................................................



Roast quails



An idea for lunch next Sunday? A touch of Sardinia in the table, myrtle and rosemary will be used to transform a very simple dish into a real touch of class all islander. An example of how to revive our holiday flavors even when these are finished and you will find yourself far away from the island.


Ingredients for about 5 people:


5 large quails
300 g of fresh Sardinian sausage
125 g of bacon thinly sliced
myrtle branches fresh

.....................................


Flame the quails, wash and dry thoroughly. Fill the quails with sausage (previously removed the gut), and cover each with slices of bacon, put them into the skewer and let cook for 30-35 minutes in a wood fireplace, occasionally put a branch rosemary. 
When cooked, serve the quails in a bed of fresh sprigs of myrtle making them stand a few minutes, so that they have time to soak in this distinctive fragrance.