Pollo ai pomodori secchi conditi sott'olio

I pomodori secchi conditi sott'olio sono straordinariamente buoni già così, ma come si possono utilizzare in una ricetta? Con pollo, olive e aromi!
Potete scegliere se utilizzare il classico pollo intero, oppure fare come me e scegliere le parti che preferite di più. In questo caso ho optato per le alette doppie e ho provato questa ricetta che avevo in mente già da un pò di tempo. Il risultato? Un gusto morbido, avvolgente, invitante. Insomma, il piatto è stato un successo che ora voglio condividere con tutti i miei affezionati lettori.
Ah dimenticavo di chiedervi di provare questa ricetta e di farci sapere come è andata, vi aspettiamo!!


Fotografia della ricetta del Pollo ai pomodori secchi conditi sott'olio / Caboiscu cun pribada cundida




Ingredienti per 5/6 persone:


un pollo di circa 1,500 Kg
una cipolla di media grossezza
4 pomodori secchi conditi sott'olio
uno spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
una foglia d'alloro
qualche foglia di salvia
un rametto di rosmarino
un bicchiere di vino bianco
2 manciate di olive verdi
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale e pepe quanto basta


.................................................


Pulire, fiammeggiare, lavare, asciugare e tagliare il pollo. Disporre i pezzi in una casseruola capiente, precedentemente scaldata, in modo che i tocchi di carne non siano sovrapposti. In questo modo si riesce a far sgrassare la carne più facilmente senza farla dorare. Dopo averla sgrassata, tenere la carne da parte e buttare via il grasso.
Nella stessa pentola scaldare l'olio e far rosolare leggermente il trito di aglio, cipolla, pomodori secchi conditi e i gambi di prezzemolo interi. Aggiungere la carne, facendola cuocere per qualche minuto. Salare e pepare. Unire il prezzemolo tritato ed il vino bianco. Far evaporare, coprire con dell'acqua calda e lasciar cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.
Verificare la cottura della carne controllando con una forchetta. Quando risulterà tenera, aggiungere le olive, la salvia, il rosmarino e l'alloro. Lasciare sobbollire ancora per qualche minuto.
Servire caldo.


....................................................................



Seasoned dried tomatoes in oil are already exceptionally good, but how can they be used in a recipe? With chicken, olives and aromas!
You can choose whether to use the classic whole chicken, or do like me and choose the pieces you more like. In this case, I opted for the double wings and I tried this recipe that I had in mind by some time. The result? A soft, enveloping and inviting taste. In short, the dish was a success that to share with all my dear readers.
Oh, I nearly forgot to ask you of try this recipe and let we it know how it went, we wait you!!


Ingredients for about 5/6 people:


a chicken of about 1,500 Kg
an onion of medium thickness
4 seasoned dried tomatoes in oil
a clove of garlic
a bunch of parsley
a laurel leaf
some sage leaves
a sprig of rosemary
a glass of white win
2 handfuls of green olives
2 tablespoonfuls of extra virgin olive oil
salt and pepper to taste


.............................................


Clean, flame, wash, dry and cut the chicken. Place the pieces in a large casserole, previously heated, so that the touches meat's are not superimposing. This makes it easier to degrease the meat without do browning it.
 After that they have been degreased, keep the meat aside and throw out the fat.
Heat the oil in the same casserole and let brown slightly the chopped of garlic, onion, dried tomatoes and whole parsley stems'. Add the meat and cook them for about a few minutes. Salt and pepper to taste. Add the chopped parsley and the white wine. Let it evaporate, cover with hot water and let it cook for about 30 minutes at medium heat.
Check cooking the meat with a fork. When it is tender, add the olives, the sage, the rosemary and the laurel. Let it simmer for a few more minutes.
Serve hot.