Evento: Cibo, libri, autori, una serata con Alessandra Guigoni

Foto della presentazione del libro la Lingua dei Santi di Alessandra Guigoni



Ieri sera abbiamo partecipato all’evento “Aperitivo d’Autori: La lingua dei Santi di Alessandra Guigoni” tenutosi presso la Biblioteca comunale “G.Solinas” di Serramanna.

Un evento che ci ha permesso di conoscere Alessandra Guigoni, antropologa culturale, dottore di ricerca e cultore della materia presso l’Università di Cagliari, specializzata in storia e cultura del cibo e del vino.

Alessandra Guigoni ci parla del suo libro “La Lingua dei Santi”, un saggio che nonostante la sua brevità è ricco di contenuti, nato da un lungo lavoro di ricerca antropologica culturale sul folklore sardo e dell’Italia intera. L’autrice nel suo saggio ci descrive lo stretto legame tra religione, cibo e sessualità. Ma non ti sveleremmo di più, parleremmo in modo approfondito del libro con una nostra curata recensione che pubblicheremo a breve. Però vogliamo farti un regalo: inauguriamo il nostro canale YouTube con un piccolo stralcio della presentazione in cui la scrittrice parla della leggenda popolare su Sant’Antonio.




Foto della presentazione del libro la Lingua dei Santi di Alessandra Guigoni
Durante l’incontro, a scandire i tempi della presentazione del libro, alcuni passi tratti dalle opere del Premio Nobel Grazia Deledda, letti dalle bravissime ragazze di “Serramanna.Zero”, che rappresenta per l’autrice una fonte ineludibile per l’antropologia a sottolineare la forte correlazione esistente tra cibo e letteratura.

Foto della presentazione del libro la Lingua dei Santi di Alessandra GuigoniL’evento organizzato dal “Gruppo Autori Serramannesi”, dall’Associazione “FRADES”, da “Serramanna.Zero”, ha visto anche la partecipazione della scrittrice Luciana Ortu come moderatrice dell’incontro.



Un grazie alla scrittrice Alessandra Guigoni e agli organizzatori per la calorosa accoglienza, per la loro disponibilità e per la bella iniziativa.

I post più letti nell'ultima settimana